lunedì 12 marzo 2012

Parmigiana di melanzane


Ingredienti: 1 melanzana, sugo di pomodoro, prosciutto cotto, sottilette light.

Per preparare la parmigiana di melanzane per  prima cosa dovete preparare il sugo di pomodoro ponendo in  un tegame la cipolla e l'aglio. Fate soffriggere per qualche minuto con un pò d'acqua,  poi aggiungete la passata e lasciate bollire fino all'addensamento del sugo, in ultimo, aggiungete il sale e delle foglie di basilico spezzettate con le dita, quindi spegnete il fuoco.
Spuntate le melanzane , lavatele e tagliatele a fette di circa 1 centimetro di spessore per il verso della lunghezza.Mettetele ora, in una ciotola (o scolapasta), grande abbastanza per contenerle tutte, disponetele a strati e cospargete ogni strato di sale.
Lasciate risposare le melanzane per almeno 1 ora, in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza.
Trascorso il tempo necessario,  toglietele dalla ciotola,  sciacquatele sotto l'acqua corrente e  asciugatele per bene.
Cospargete il fondo di una pirofila con un po' di sugo  e iniziate a disporre un primo strato di melanzane, seuito da uno strato di prosciutto e una sottiletta, poi ancora uno strato di melanzane e così di seguito fino a esaurire gli ingredienti terminando con uno strato di melanzane e un pò di sugo sopra.
Infornate, io ho usato il microonde, ho coperto la pirofila di pirex con la pellicola trasparente sulla quale ho praticato dei fori per la fuoriuscita del vapore e cotto per circa 15 minuti a temperatura medio alta, dopo ho continuato la cottura sulla griglia del micro (ovviamente togliendo la pellicola) con il grill fino alla comparsa di una leggera crosticina sopra.

Nessun commento:

Posta un commento