martedì 6 marzo 2012

Rotolo dolce con due sole uova cotto in padella


Ricetta modificata di Alessandra Blanch e a tal proposito vi consiglio di visitare il suo blog http://dukanancheio.wordpress.com/  e quello dell'altra mia cara amica http://www.dietadukanitalia.net/ entrambi ricchi di ricette e consigli per la nostra dieta.

Ingredienti per il rotolo: 1 tuorlo, due albumi, 10 gr maizena, 5 gr latte in polvere, 1/2 bustina di lievito per dolci, aroma desiderato, tic (circa 15 gocce)
Montare con le fruste in una ciotola il tuorlo con il tic e l'aroma, fino a farlo diventare un pò cremina, poi aggiungere la maizena, il latte in polvere, la ...bustina di lievito e infine gli albumi montati a neve. Oliare una padella di circa una ventina di centimetri di diametro e asciugare bene con scottex, versare il composto e livellare. Cuocere inizialmente con un coperchio a lento fuoco. Man mano che si cuocerà noterete che comincerà a staccarsi dalle pareti, togliete il coperchio e continuate la cottura finchè non raggiunge il colore che voi desiderate. A quel punto, staccate piano piano con una forchetta le parti che sono attaccate alla pentola, molto delicatamente e poi, aiutandovi con un piatto piano capovolgete il rotolo e fatelo cuocere senza coperchio dall'altro lato. Gonfierà a risulterà un rotolo molto soffice.

Nessun commento:

Posta un commento